SCENEGGIATURA

 TITOLO CORSO:

Sceneggiatura


SEDE CORSO:

Scuole Civiche di Milano – Fondazione di Partecipazione


LINGUA:

Il corso è tenuto in lingua italiana


DURATA IN ORE:

250 ore


PERIODO DI SVOLGIMENTO:

primo semestre 2023, lezioni dal lunedì al venerdì, 4 ore al giorno, 20 ore settimanali


ATTESTAZIONE DI FINE CORSO:

Attestato di frequenza

PARTNER ENTE EROGATORE:

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, attiva fin dal 1952, è tra le più note in Italia nel settore del cinema e dell’audiovisivo e dall’anno accademico 2018/19 rilascia un Diploma equipollente alla Laurea Triennale in Arte e Tecnologia del Cinema e dell’Audiovisivo (Classe di Laurea L-03). La Scuola soddisfa la domanda di formazione artistica e professionale in tutti i principali ruoli autoriali e tecnici del settore: Regia, Sceneggiatura, Produzione, Animazione, Ripresa e Fotografia, Montaggio, Suono e Realizzazione Multimediale. I piani di studio del triennio accademico coniugano una solida preparazione culturale con approfondite competenze tecniche. Gli studenti nel loro percorso sperimentano differenti media e tipologie di prodotto e si avvalgono della supervisione di docenti qualificati.

La missione della Scuola è sostenere, sviluppare e valorizzare le capacità artistiche, creative e auto imprenditoriali dei giovani studenti al fine di contribuire alla formazione di una generazione di autori, filmmaker, produttori, sound designer, direttori della fotografia e montatori dal solido profilo professionale.

L’attenzione a coniugare formazione teorica e attività laboratoriale è il punto di forza di una didattica in linea con le evoluzioni del settore e dei linguaggi. L’attività produttiva è il momento in cui gli studenti sperimentano e si misurano con i principali generi e formati: dalla finzione al documentario, dai format tv alla pubblicità, all’animazione e ai prodotti multimediali. I docenti, grazie alla grande esperienza nel settore, creano una forte connessione tra gli studenti e il mondo del lavoro.

Dal settembre 2014 la Scuola ha sede presso l’ex-Manifattura Tabacchi, in viale Fulvio Testi, 121. La nuova sede dispone tra l’altro di 5 teatri di posa; 1 regia mobile attrezzata per le riprese multicamera; 1 studio televisivo con annessa sala di regia e speakeraggio; 1 aula magna che ospita, oltre alla didattica, conferenze e videoproiezioni; 1 magazzino di attrezzature tecniche, videocamere digitali HD, parco luci, registratori e microfoni professionali; 80 postazioni di montaggio e postproduzione; 20 postazioni per digital animation; aule dedicate alla multimedialità, al color grading, allo stop motion e/o predisposte per le videoproiezioni e una mediateca il cui catalogo è disponibile online (Biblioteca Librami), con postazioni di lettura per la consultazione in sede, una delle quali destinata all’accesso all’archivio delle produzioni scolastiche.

A testimonianza dell’importanza formativa assunta negli anni a livello nazionale e internazionale, nel 2016 la Scuola è stata intitolata a Luchino Visconti, a 40 anni dalla scomparsa del grande regista milanese.

Il 7 dicembre 2021 la Scuola ha ricevuto l’Attestato di Benemerenza Civica, l’ambito riconoscimento della città di Milano, conosciuto anche come Ambrogino d’oro. La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti fa parte di Fondazione Milano ‐ Scuole Civiche, ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell’Alta Formazione, ed è membro attivo del Cilect, l’associazione mondiale delle Scuole e Università di cinema e televisione.

ABSTRACT DEL CORSO:

Scrivere per il cinema – e sempre più negli ultimi anni per la serialità – è portare la scrittura creativa in territori differenti da quella letteraria o poetica, creando uno sguardo capace di diventare narrazione cinematografica. Il corso è costruito per fornire gli strumenti per trasformare la passione e l’attitudine alla scrittura in capacità di scrivere per immagini. Vengono approfonditi i principali aspetti del processo creativo nei differenti formati testuali e infine, nella loro presentazione al mondo produttivo. Il corso intende sviluppare sensibilità e immaginario, capacità nella pratica della scrittura e conoscenza dell’aspetto di fattibilità economica.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Le competenze acquisite durante il corso permettono agli studenti di elaborare progetti in risposta a bandi e concorsi e avvicinarsi al mondo dell’audiovisivo nei ruoli di sceneggiatori e autori e in quello di team di script development di società di produzione o broadcaster.

PROGRAMMA DIDATTICO:

I fondamenti della narrazione
  • Immaginario: scrittura creativa tra miti, archetipi e il sistema dei generi
  • Principi della sceneggiatura
  • La struttura del film
  • Il conflitto drammatico
  • I personaggi e il dialogo
  • Elementi di serialità TV

La stesura della sceneggiatura
  • Tecniche di scrittura
  • Idea
  • Soggetto
  • Trattamento
  • Scrittura della scena
  • Sequenza
  • Motivazioni dei personaggi
  • Articolazione dei dialoghi
Costruire una bussola per il processo creativo
  • Da dove arrivano le idee.  Come si ordinano. Come si fanno maturare.  
  • Ricerca, scrittura per immagini, scrittura per azioni 
  • Il concetto di “originalità”
Universale e particolare
  • L’equilibrio tra il vissuto personale e le tecniche per renderlo universale
Il mondo narrativo
  • Come si costruisce, come si evolve nell’arco della storia, come si svela
  • Come si cattura il nostro spettatore o lettore
La trama: strutture di comprovato funzionamento
  • Articolare il plot attraverso i paradigmi classici di cinema, televisione, narrativa e teatro
  • Il viaggio dell’eroe (da Campbell a Vogler)
  • Il mono-mito e la struttura in tre atti
  • Studio dei principali dispositivi narrativi
Luoghi che parlano
  • L’arena
  • Il design di una storia: atmosfere, ambienti, colori
  • Cos’è un simbolo dinamico, come si crea e come si sviluppa  
Creare esseri umani
  • Il personaggio: dargli tridimensionalità, spessore e credibilità
  • Il personaggio come corpo, sguardo, tema, punto in una rete di relazioni
  • L’arco di trasformazione del personaggio: come entra e come esce dalla storia
  • Rapporto tra il personaggio e chi lo crea: il punto di vista
Il potere della parola
  • Il linguaggio
  • La parola come azione
  • Come si costruisce il “mondo linguistico” di un testo
Anatomia di una scena
  • Cos’è una scena, come si articola
  • La struttura della scena
  • Ogni scena riflette il tema universale dell’opera
  • I sei elementi che rendono una scena ricca, complessa, specifica 
Per chiudere
  • I generi cinematografici e letterari come giocarci
  • Finire bene, finire male: commedia e tragedia
  • Il cuore della storia e l’idea di “controllo”
La writer’s Room, la scrittura seriale. Laboratorio
  • Introduzione; la writer’s room; la scrittura della serie TV
  • Linee, personaggi e temi
  • L’idea; il concept; il drive della serie
  • Come sviluppare un concept di serie
  • Il soggetto di puntata
  • Soggetto e scaletta
  • Gli atti; strutturare una puntata
  • La sceneggiatura; azione, dialoghi, tempo del racconto
  • Costruire la scena; scrittura e recitazione
  • Il mestiere di sceneggiatore
L’adattamento per l’audiovisivo. Laboratorio
  • Analisi, contestualizzazione e destrutturazione
  • Capire il potenziale e verificare i vari format in cui potrebbe essere trasposto
  • Trovare le differenze dello stesso racconto nei differenti media
  • Scegliere il format che più si ritiene interessante nell’ambito di sviluppo del racconto
  • Sviluppo di un incipit della trasposizione del suddetto racconto, nel format prescelto
  • Spostamento di scena
  • Sottrazione, addizione, condensazione. Cosa va eliminato, cosa va aggiunto e cosa va riassunto nella storia, perché funzioni
Il found footage. Fare cinema con il repertorio in archivi e library
  • Archivi: memoria e identità. I grandi archivi nazionali
  • Le cineteche italiane
  • L’archivio pubblicitario
  • Le televisioni locali
  • Le principali banche dati europee
La gestione dei diritti audiovisivi
  • Fondamenti diritto autore immagine
  • Diritto d’autore nei nuovi media e tecnologie
  • Commercializzazione contenuti di repertorio
Lo sceneggiatore e il mercato: come muoversi
  • L’Industria del Cinema e dell’Audiovisivo (o Mercato)
  • Hollywood, Industria Europea e Industria Italiana
  • Who’s Who del cinema italiano
  • Come sono cambiate le figure dello sceneggiatore, regista e produttore, con l’avvento delle piattaforme digitali e del mondo delle Series. Showrunner (introduzione al ruolo)
  • Com’è cambiato il linguaggio dei documentari grazie a Netflix e le Docu-Series
  • Come presentare un progetto filmico: elementi base del dossier di presentazione
  • Come presentare un progetto di Serie TV: elementi base della “Bibbia commerciale”
  • Inbound marketing / Audience Design
  • Relazione tra scrittura creativa e produzione

ATTIVITÀ TRASVERSALI AGGIUNTIVE:

È prevista l’erogazione di attività aggiuntive e facoltative quali:

Attività informativa e assistenza per la presentazione del progetto e relativa richiesta di finanziamento sul bando Torno Subito;

Attività di orientamento finalizzata all’individuazione del percorso formativo e professionale;


Attività di supporto amministrativo successiva al finanziamento e propedeutica alla partenza.

COSTO DEL CORSO:

Il costo del corso è di Euro 7.000,00 ed è finanziato integralmente dal Bando Torno Subito 2022 – Regione Lazio

Contatti

Ricevi informazioni sull'edizione Torno Subito 2024. Puoi contattare il Numero Verde (attivo dal lunedì al venerdì con il seguente orario 10:00-13:00/14:30-17:30) oppure scrivere all'indirizzo e-mail riportato sotto.

800.777.519

info@tornosubitocorsi.it