ECOLOGICAL AND DIGITAL TRANSITION

TITOLO CORSO:

Approaching the Ecological and Digital Transition in the 21th Century


SEDE CORSO:

Saragozza – Spagna


LINGUA:

Il corso è tenuto in lingua inglese


DURATA IN ORE:

250 ore


PERIODO DI SVOLGIMENTO:

primo semestre 2023


ATTESTAZIONE DI FINE CORSO:

Attestato di frequenza

SBOCCHI PROFESSIONALI:

✓ Esperto nelle strategie di innovazione sostenibile;


✓ Esperto nelle strategie di innovazione Digitale;


✓ Manager Innovation Officer;


✓ Project Manager.

IN QUALI AZIENDE POTRAI LAVORARE:

✓ Aziende di servizi industriali e commerciali;


✓ Tutte le aziende o gli Enti pubblici.

PARTNER ENTE EROGATORE:

GEINNOVA

GEINNOVA è un centro di formazione che si avvale di un team di esperti nella gestione dei progetti dell’UE, che mettono sul tavolo l’esperienza nello sviluppo di contenuti formativi, azioni didattiche e seminari, coordinamento della valutazione interna, controllo di qualità e diffusione.

Promuoviamo e sosteniamo lo sviluppo sostenibile delle comunità locali e l’empowerment degli individui attraverso l’istruzione e la formazione in valori comuni e l’impegno civico, la leadership e l’imprenditorialità.

Il nostro obiettivo è aumentare la qualità dell’istruzione e degli individui attraverso approcci innovativi in materia di istruzione, inclusione e diversità, aree sociali e prospettiva di genere. Siamo infatti impegnati a fornire corsi di formazione per insegnanti e imprenditori pubblici utilizzando tecniche innovative per la digitalizzazione dei contenuti.

Siamo esperti nella creazione e nello sviluppo di piattaforme di e-learning e corsi di formazione online rivolti a giovani, professionisti e formatori.

Secondo noi, la formazione è essenziale nonché la chiave per una squadra di successo. Pertanto, siamo impegnati a fornire formazione in materia di imprenditorialità, volontariato, valori comuni, marketing, risorse umane e innovazione per le pubbliche amministrazioni e le scuole.

GEINNOVA ha una forte rete in Spagna con le amministrazioni pubbliche (Ministero Regionale dell’Istruzione, dello Sport e della Cultura, l’Istituto Nazionale per l’Occupazione e diversi consigli e federazioni di comuni, Istituto per lo Sviluppo Regionale) e istituzioni private. Infatti, grazie alla nostra rete, siamo in grado di collegare le aziende in modo da consentire un corretto ed efficiente scambio di informazioni, necessario per una implementazione di successo.

GEINNOVA ha oltre 25 anni di esperienza nei progetti dell’UE. Ecco alcuni dei progetti a cui GEINNOVA ha preso parte recentemente:

SCALE Project (2020), POTENZIAMENTO DEI LABORATORI DI CREATIVITÀ APPLICATA PER L’EUROPA  (Erasmus Ka201).  L’obiettivo di questo progetto è migliorare la qualità dei Laboratori di Creatività Applicata nelle scuole secondarie, promuovere la sostenibilità e aumentare la consapevolezza sull’ambiente.  GEINNOVA ha il ruolo chiave legato allo sviluppo e al monitoraggio della piattaforma online per questo progetto.

Y2Y Project (2017), YOUTH TO YOUTH (Erasmus+ KA205) per formare gli operatori giovanili nei comuni e sviluppare uno strumento che funge da incubatore di imprese online per i giovani imprenditori.

È anche importante menzionare la collaborazione con l’Istituto Ikigai come partner del progetto CHERISHED. L’obiettivo del progetto è migliorare l’integrazione del patrimonio culturale digitale nell’istruzione obbligatoria.  Questa esperienza rappresenta una pietra miliare per l’azienda nel campo della formazione dei giovani e degli adulti.

ABSTRACT DEL CORSO:

Questo corso di formazione si concentra su una delle sfide più importanti del nostro secolo: promuovere un’economia sostenibile attraverso la transizione verde e digitale del business.

La transizione verde e quella digitale sono diventate due obiettivi fondamentali per gli Stati membri dell’Unione Europea, essendo state riconosciute come elementi cruciali per stimolare l’occupazione e l’economia, dando un impulso alla produzione e agli investimenti.

Per questo motivo, questo corso di formazione è rivolto a giovani studenti e futuri lavoratori che si stanno avvicinando al mondo degli affari in un periodo di trasformazione.

GEINNOVA mira a fornire loro conoscenze strategiche su come tradurre la trasformazione ecologica e digitale nel loro futuro ambiente di business, promuovere il loro coinvolgimento in queste sfide e proposte di soluzioni innovative.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso di formazione mira a fornire ai giovani partecipanti le conoscenze necessarie per concepire e sfruttare transizioni digitali ed ecologiche come strumenti per l’industria e l’impresa. Di conseguenza, il corso mira a raggiungere obiettivi fondamentali quali: 

✓  Apprendere il concetto di strategia di innovazione sostenibile e digitale, le basi e le fasi della sua formulazione e la sua attuazione in azienda.


✓ Apprendere e sviluppare gli strumenti e le competenze necessarie per la formulazione delle strategie aziendali in ambito verde e digitale, evidenziando l’importanza delle diverse fasi di attuazione di una strategia.


✓ Esplorare gli strumenti di strategia aziendale sostenibile e digitale, approfondendo le diverse tipologie e modelli e studiando alcuni casi specifici che possono offrire esempi concreti e attuali dell’implementazione di queste stesse strategie.

Entro la fine del corso, i partecipanti avranno raggiunto le competenze necessarie per formulare, implementare ed eseguire strategie di innovazione sostenibile e digitale nel contesto di business in cui saranno integrati.

PROGRAMMA DIDATTICO:

Il programma del corso è diviso in 3 sezioni principali:

SEZIONE 1. LA TRANSIZIONE DIGITALE NELLE IMPRESE

Modulo 1. Fondamenti di digitalizzazione (20 ore)

               1.1 Strumenti e risorse per la digitalizzazione

               1.2 Tendenze tecnologiche per la trasformazione digitale

              1.3 Visita ad un’azienda leader nella trasformazione digitale

Modulo 2. Internet of Things (IoT). Open data & Big Data: applicazioni nei servizi e nell’industria. Industrie 4.0. (35 ore)

               2.1. IoT. Internet of Things

               2.2. Applicazioni dell’IoT

               2.3 Industria 4.0: Big Data & analisi aziendale

               2.4 Introduzione agli open data: applicazioni e uso degli open data

               2.5 Big data : applicazione dell’industria 4.0

               2.6 La blockchain e le sue applicazioni

               2.7 Le smart cities come elemento di innovazione

Modulo 3. Introduzione al marketing digitale. Concetti generali. L’ambiente web. E- commerce (35 ore)

               3.1 Introduzione al marketing digitale: definizione, evoluzione, confronto con il marketing tradizionale

               3.2 Caratteristiche, studi e cifre, fondamenti di marketing digitale

               3.3 L’ambiente web.  Tipi di web.  Navigazione. Usabilità

               3.4  E-commerce: un po’ di storia, concept e definizione, evoluzione e cifre, tipi di e-commerce:  B2C, B2B                           e  A2C

Modulo 4. Visita al laboratorio aziendale 4.0 e dati dell’Instituto Tecnológico de Aragón (6 ore)

               4.1 Visita agli impianti dell’Istituto Tecnologico di Aragona

               4.2 Progetti Business 4.0

               4.3 Laboratorio di dati per l’industria

SEZIONE 2. LA TRANSIZIONE ECOLOGICA NELLE IMPRESE

Modulo 1. Introduzione allo sviluppo sostenibile (30 ore)

               1.1 Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG): applicazione pratica nel mondo degli affari

              1.2 Quadro di attuazione dello sviluppo sostenibile

Modulo 2. L’azienda responsabile e innovativa  (30 ore)

               2.1 Controllo sociale (social auditing)

               2.2 Economia sostenibile (green economy)

Modulo 3. Sistemi di gestione ambientale (40 ore)

               3.1 Valutazione d’impatto sostenibile

               3.2 Finanziamento sostenibile

               3.3 Transizione verso la sostenibilità

               3.4 Sviluppo di modelli di business sostenibili

SEZIONE 3. PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI STRATEGIE PER L’INNOVAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILE

Modulo 1. Definizione, caratteristiche e dimensioni di una strategia (20 ore)

               1.1 Innovazione, Leadership e Strategia nell’economia circolare

               1.2 Il concetto di strategia per una gestione sostenibile

               1.3 La funzione di gestione e le decisioni strategiche

              1.4 Modello di business e strategia basati sulla sostenibilità

               1.5 Pianificazione strategica

               1.6 Analisi strategica

               1.7 Green legislation: direttive principali e la sua applicazione

Modulo 2. Una strategia aziendale efficace (21 ore)

2.1         Strategie competitive generiche. Benchmarking di strategie di successo e non

2.2         Implementazione integrata: strategia aziendale e operativa

2.3         Strategie competitive

2.4         Il tempo nella strategia

2.5         Modello di business Canvas

2.6         La strategia Blue Ocean

2.7         Norton & Caplan balanced scorecard

Modulo 3. Strategia di esecuzione basata su un modello di business di sostenibilità (13 ore)

3.1         Catena del valore. Mappatura della catena del valore

3.2         Garanzia di esecuzione della strategia

3.3         Diagnosi strategica personale

ATTIVITÀ TRASVERSALI AGGIUNTIVE:

È prevista l’erogazione di attività aggiuntive e facoltative quali:

✓ Attività informativa e assistenza per la presentazione del progetto e relativa richiesta di finanziamento sul bando Torno Subito

✓ Attività di orientamento finalizzata all’individuazione del percorso formativo e professionale


✓ Attività di supporto amministrativo successiva al finanziamento e propedeutica alla partenza

CONOSCENZE ACQUISITE:

✓ Formazione e sviluppo di capacità in innovazione, trasformazione digitale e sostenibilità.


✓ Imparare a utilizzare strumenti e metodologie per supportare la trasformazione digitale delle aziende.


✓ Contribuire a colmare il divario digitale in imprese differenti.


✓ Comprendere i principi della sostenibilità aziendale.


✓ Esplorare le applicazioni metodologiche dello sviluppo sostenibile alle attività commerciali.

COMPETENZE SVILUPPATE:

Le competenze chiave da sviluppare tramite i moduli di apprendimento sono:

✓ Leadership personale e di squadra


✓ Lavoro di squadra


✓ Critical and Creative thinking


✓ Visione globale


✓ Analisi e raccolta di informazioni


✓ Proattività


✓ Decision-making


✓ Innovazione

COSTO DEL CORSO:

Il costo del corso è di Euro 7.000,00 ed è finanziato integralmente dal Bando Torno Subito 2022 – Regione Lazio

Contatti

Ricevi informazioni sull'edizione Torno Subito 2024. Puoi contattare il Numero Verde (attivo dal lunedì al venerdì con il seguente orario 10:00-13:00/14:30-17:30) oppure scrivere all'indirizzo e-mail riportato sotto.

800.777.519

info@tornosubitocorsi.it