REGIA

TITOLO CORSO:

Regia


SEDE CORSO:

Scuole Civiche di Milano – Fondazione di Partecipazione


LINGUA:

Il corso è tenuto in lingua italiana


DURATA IN ORE:

250 ore


PERIODO DI SVOLGIMENTO:

primo semestre 2023, lezioni dal lunedì al venerdì, 4 ore al giorno, 20 ore settimanali


ATTESTAZIONE DI FINE CORSO:

Attestato di frequenza

PARTNER ENTE EROGATORE:

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, attiva fin dal 1952, è tra le più note in Italia nel settore del cinema e dell’audiovisivo e dall’anno accademico 2018/19 rilascia un Diploma equipollente alla Laurea Triennale in Arte e Tecnologia del Cinema e dell’Audiovisivo (Classe di Laurea L-03). La Scuola soddisfa la domanda di formazione artistica e professionale in tutti i principali ruoli autoriali e tecnici del settore: Regia, Sceneggiatura, Produzione, Animazione, Ripresa e Fotografia, Montaggio, Suono e Realizzazione Multimediale. I piani di studio del triennio accademico coniugano una solida preparazione culturale con approfondite competenze tecniche. Gli studenti nel loro percorso sperimentano differenti media e tipologie di prodotto e si avvalgono della supervisione di docenti qualificati.

La missione della Scuola è sostenere, sviluppare e valorizzare le capacità artistiche, creative e auto imprenditoriali dei giovani studenti al fine di contribuire alla formazione di una generazione di autori, filmmaker, produttori, sound designer, direttori della fotografia e montatori dal solido profilo professionale.

L’attenzione a coniugare formazione teorica e attività laboratoriale è il punto di forza di una didattica in linea con le evoluzioni del settore e dei linguaggi. L’attività produttiva è il momento in cui gli studenti sperimentano e si misurano con i principali generi e formati: dalla finzione al documentario, dai format tv alla pubblicità, all’animazione e ai prodotti multimediali. I docenti, grazie alla grande esperienza nel settore, creano una forte connessione tra gli studenti e il mondo del lavoro.

Dal settembre 2014 la Scuola ha sede presso l’ex-Manifattura Tabacchi, in viale Fulvio Testi, 121. La nuova sede dispone tra l’altro di 5 teatri di posa; 1 regia mobile attrezzata per le riprese multicamera; 1 studio televisivo con annessa sala di regia e speakeraggio; 1 aula magna che ospita, oltre alla didattica, conferenze e videoproiezioni; 1 magazzino di attrezzature tecniche, videocamere digitali HD, parco luci, registratori e microfoni professionali; 80 postazioni di montaggio e postproduzione; 20 postazioni per digital animation; aule dedicate alla multimedialità, al color grading, allo stop motion e/o predisposte per le videoproiezioni e una mediateca il cui catalogo è disponibile online (Biblioteca Librami), con postazioni di lettura per la consultazione in sede, una delle quali destinata all’accesso all’archivio delle produzioni scolastiche.

A testimonianza dell’importanza formativa assunta negli anni a livello nazionale e internazionale, nel 2016 la Scuola è stata intitolata a Luchino Visconti, a 40 anni dalla scomparsa del grande regista milanese. Il 7 dicembre 2021 la Scuola ha ricevuto l’Attestato di Benemerenza Civica, l’ambito riconoscimento della città di Milano, conosciuto anche come Ambrogino d’oro. La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti fa parte di Fondazione Milano ‐ Scuole Civiche, ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell’Alta Formazione, ed è membro attivo del Cilect, l’associazione mondiale delle Scuole e Università di cinema e televisione.

ABSTRACT DEL CORSO:

La regia è oggi al servizio di una serie sempre maggiore e sempre più variegata di ambiti della produzione audiovisiva: cinema, serialità, pubblicità, documentario, regia mobile, video a 360°, produzioni. Il corso di Regia ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di lavorare in tutti gli ambiti sopra menzionati, sviluppando sia doti organizzative che creative, sperimentando e affinando una visione personale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La proliferazione di nuove forme di audiovisivo e multimediali, rende questo percorso di studi una fondamentale qualifica per rispondere alle differenti richieste del mercato. Produzioni televisive e seriali, cortometraggi, documentari, video musicali, spot pubblicitari, installazioni multimediali e VR Experience, questo mercato del lavoro è ricco di opportunità. Corso di permette di sviluppare l’autorialità e la progettualità realizzativa necessarie alla figura del filmmaker.

PROGRAMMA DIDATTICO:

Elementi di storia del cinema e linguaggio audiovisivo
  • Storia del cinema (con particolare attenzione alle tendenze contemporanee)
  • Storia del documentario
  • Storia della rivoluzione digitale nell’audiovisivo
  • Letteratura e Cinema

Cultura delle immagini
  • Visual culture e storia delle immagini
  • Percezione-visione-sguardo, storia dello sguardo
  • Immagini nei media e spazio pubblico
  • Immagini e contesti storici, sociali e culturali
  • Media, schermi e dispositivi di fruizione
  • Universo digitale, immagini nella rete, piattaforme online
  • Immagini non convenzionali, immagine scientifica, interfaccia come immagine
  • Ecologia delle immagini, riuso e adoption
  • Errori fotografici
  • Nuove tecnologie: hyper images, ambienti immersivi, intelligenza artificiale

Reale e Immaginario
  • Fenomenologia della Percezione
  • Elementi di neuropsichiatria
  • Dualità della mente, postura mentale e creatività.
  • Percezione dello spazio, emotività, stile delle immagini
  • Le componenti visuali dell’immagine
  • Moodboard percettivo della personalità
  • Moodboard percettivo di un racconto
  • Moodboard percettivo indotto da brano musicale
  • Percezione e racconto
  • Deduzione e applicazione degli stilemi al progetto delle immagini
  • Storyboard e videoboard.

Grammatica delle Immagini
  • Campo e controcampo nelle sue forme classiche e contemporanee
  • La composizione dell’inquadratura
  • L’organizzazione dello spazio visivo
  • Il ritmo interno
  • La regola dei 180°
  • Raccordi di sguardi e di movimento
  • Il dialogo a due, a tre e a quattro

Composizione del movimento e dell’azione scenica
  • Esempi di Messa in scena
  • Esercitazioni a con il docente (senza dialogo, una situazione di conflitto, flashback, fuoricampo, piano sequenza, soggettiva)
  • Esercitazioni autonome (L’assenza, L’incontro, La paura, Il tempo, La gioia)
  • Realizzazione di un “saggio” finale a tema libero

Tecniche di lavoro sul testo e sulla direzione attoriale
  • Analisi del testo
  • Recitazione cinematografica
  • Laboratorio di recitazione

Regia Pubblicitaria
  • Descrizione dello shooting-board come fondamentale strumento di lavoro
  • Analisi approfondita dello script di uno spot pubblicitario
  • Esercitazione pratica di simulazione di realizzazione di uno spot
  • Produzione dello shooting-board dallo script del precedente spot analizzato
  • Visione dello spot “originale”

Regia Documentaristica
  • Storia. Evoluzione del genere e teoria del documentario. 
  • Linguaggio. Principi della regia: l’osservazione del reale, il punto di vista dell’autore.
  • Ricerca. Raccolta dei materiali e metodologie di ricerca: osservazione partecipata, ricerca su campo e documentazione, interrogazioni delle fonti. In questo ambito vengono inserite che introducono norme sul diritto d’autore e d’immagine.

Regia Televisiva
  • La regia televisiva: dinamiche lavorative e competenze necessarie
  • Visione e analisi di programmi tv italiani e internazionali
  • Come si realizza un programma TV in uno studio
  • Teoria e linguaggio della regia multicamera
  • La diretta
  • Le fasi di lavorazione
  • I ruoli e le responsabilità
  • Il ruolo del regista
  • Gestione dei  reparti:  fotografia,  scenografia,  montaggio,  audio,multimedia e animazione
  • La Gallery e i ruoli tecnici: responsabilità e competenze di mixer video, operatore RVM, controllo camere, fonico, microfonista, operatori
  • Corretto utilizzo del Running Order (scaletta tecnica di Excel)

Regia e Progettazione Multimediale
  • Breve introduzione all’Interactive media art
  • Approfondimento su: Interactive documentary e expanded / Future cinema
  • Il linguaggio, il processo creativo e la progettazione di un’opera audio-visuale interattiva/immersiva
  • Logica dei sistemi di interazione digitale per la creazione di opere audio-visuali interattive/immersive
  • Interactive storytelling: affrontare la  complessità  nella  narrazione interattiva  (modelli  eanalisi)
  • Interface design e user experience nella progettazione di opere audio-visualiinterattive/immersive
  • Simulare la progettazione di un’opera audio-visuale interattiva/immersiva

Regia nella comunicazione aziendale
  • Cosa fa di una storia una storia – i pilastri della narrazione
  • Tipologia di racconti per il business, applicazioni e schemi efficaci
  • Ascoltare e raccogliere: il metodo per sviluppare un mind set narrativo d’impresa
  • Fare agire le persone: creare storie coinvolgenti
  • Costruire un racconto: i punti di partenza
  • Identità narrativa (chi racconta)
  • Leggere il pubblico (per chi racconti)
  • See, Think, Do, Care (perché racconti)
  • Core stories (contenuti narrativi – cosa racconti)
  • Fare ordine: struttura e ‘abbellimenti’
  • Condividere: rendere le storie efficaci
  • Storytelling Strategy – Sviluppare una strategia narrativa
  • Obiettivi – Strumenti – Contenuti – Misure (esempi di campagne narrative)
Il found footage. Fare cinema con il repertorio in archivi e library
  • Archivi: memoria e identità. I grandi archivi nazionali
  • Le cineteche italiane
  • L’archivio pubblicitario
  • Le televisioni locali
  • Le principali banche dati europee
Il regista contemporaneo, l’industria e il mercato: come, dove, cosa presentare
  • L’Industria del Cinema e dell’Audiovisivo (o Mercato)
  • Hollywood, Industria Europea e Industria Italiana
  • Who’s Who del cinema italiano
  • Come sono cambiate le figure dello sceneggiatore, regista e produttore, con l’avvento delle piattaforme digitali e del mondo delle Series. Showrunner (introduzione al ruolo)
  • Com’è cambiato il linguaggio dei documentari grazie a Netflix e le Docu-Series
  • Come presentare un progetto filmico: elementi base del dossier di presentazione
  • Come presentare un progetto di Serie TV: elementi base della “Bibbia commerciale”
  • Inbound marketing / Audience Design
  • Relazione tra scrittura creativa e produzione

ATTIVITÀ TRASVERSALI AGGIUNTIVE:

È prevista l’erogazione di attività aggiuntive e facoltative quali:

Attività informativa e assistenza per la presentazione del progetto e relativa richiesta di finanziamento sul bando Torno Subito

Attività di orientamento finalizzata all’individuazione del percorso formativo e professionale


Attività di supporto amministrativo successiva al finanziamento e propedeutica alla partenza

COSTO DEL CORSO:

Il costo del corso è di Euro 7.000,00 ed è finanziato integralmente dal Bando Torno Subito 2022 – Regione Lazio

Contatti

Ricevi informazioni sull'edizione Torno Subito 2024. Puoi contattare il Numero Verde (attivo dal lunedì al venerdì con il seguente orario 10:00-13:00/14:30-17:30) oppure scrivere all'indirizzo e-mail riportato sotto.

800.777.519

info@tornosubitocorsi.it