In un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo l’importanza della formazione continua sul lavoro non è mai stata così vasta. La formazione della forza lavoro è un modo indispensabile per mantenere l’organizzazione competitiva.

I dipendenti sono esseri umani: la maggior parte degli stessi presenta punti di debolezza o lacune nelle proprie competenze professionali.

Parte dei dipendenti di un’azienda può avere competenze limitate ad un determinato settore ed è probabile che gran parte di ciò che accade nell’organizzazione non rientri nella formazione che ogni singolo lavoratore ha già ricevuto.

Gli obiettivi dei corsi di specializzazione e della formazione continua

Ogni azienda dovrebbe puntare a una maggiore produttività, alla riduzione dei tempi di apprendimento e alla creazione di un team di lavoro affiatato. Questi sono gli obiettivi dei corsi di specializzazione. Vediamoli meglio nel dettaglio:

  1. trasmettere al personale le conoscenze necessarie per svolgere il lavoro. Lo scopo dei corsi di specializzazione è quello di consentire ai dipendenti di svolgere al meglio il proprio lavoro.
  2. Ampliare le competenze in modo sistematico. L’organizzazione di eventi formativi avviene generalmente in un contesto di gruppo, utilizzando team, gruppi e tecniche di comunicazione per raggiungere il maggior numero di dipendenti contemporaneamente e per farlo in maniera didatticamente corretta.
  3. Migliorare la produttività dei lavoratori e dell’organizzazione. Una delle preoccupazioni principali per qualsiasi organizzazione, sia essa a scopo di lucro o meno, è la produttività. È raro trovare imprese in cui l’efficienza non sia auspicabile.
  4. Migliorare gli standard di sicurezza. Nessuno vuole lavorare in un ambiente non sicuro. Il miglioramento della sicurezza sul posto di lavoro può aumentare la produttività e prevenire ogni tipo di perdita, umana e di capitale.
  5. Migliorare le procedure di gestione delle attrezzature. Insegnando i metodi corretti per l’uso delle attrezzature sul posto di lavoro, i corsi di specializzazione riducono le possibilità di infortunio migliorando l’efficienza.

Gli obiettivi della formazione continua dei dipendenti devono essere:

  • L’obiettivo è diretto e dettagliato.
  • Gli obiettivi sono quantificabili per tracciare i progressi ed il successo.
  • Raggiungibili. L’elenco degli obiettivi formativi è realistico e si dispone degli strumenti necessari per raggiungerli
  • Rilevanti. Gli obiettivi formativi sono in linea con la mission aziendale.
  • Orientati al tempo. Gli obiettivi hanno anche una scadenza o degli step specifici.

Le caratteristiche di un programma di formazione continua

Un programma di formazione continua dei dipendenti consente di rafforzare le competenze che la forza lavoro possiede, nonché di sviluppare quelle conoscenze che sono carenti.

Il programma porterà tutto il personale ad un livello di competenza più elevato, in modo che l’intero team possa condividere un insieme comune di conoscenze ed abilità.

Un programma di questo tipo permette di eliminare gli eventuali anelli deboli dell’organizzazione e di distribuire il carico di lavoro in modo più uniforme tra i dipendenti.

L’importanza della formazione continua dei dipendenti non va mai sottovalutata.

I corsi di specializzazione rientranti in un programma di formazione continua:

  • permettono al team di rispondere ai cambiamenti tecnologici che possono influire sulle loro performance lavorative;
  • aiutano i lavoratori a rispondere ai cambiamenti che derivano dalle ristrutturazioni organizzative;
  • permettono loro di adattarsi ai cambiamenti derivanti dall’aumento della diversità nella forza lavoro;
  • facilitano lo sviluppo della carriera;
  • contribuiscono a soddisfare le esigenze di crescita continua dei dipendenti.

Le aziende che investono nella formazione dei dipendenti sono costituite da personale molto qualificato. Registrano profitti superiori del 24% rispetto alle aziende che non si focalizzano sulla formazione.

Diversi studi hanno rilevato che una formazione efficace nel campo delle vendite aiuta i nuovi venditori a raggiungere i loro obiettivi fino a sette settimane prima rispetto alla media del settore.

Aberdeen Group ha rilevato che le aziende con programmi di formazione hanno un raggiungimento degli obiettivi del team superiore del 32%, un raggiungimento degli obiettivi del singolo venditore migliore del 24% ed una conversione dei lead superiore del 23%.

Quali vantaggi offrono i corsi di specializzazione?

I corsi di specializzazione con formazione continua offrono i seguenti vantaggi:

  1. team più preparati. È importante che il dipartimento risorse umane di un’impresa si occupi del talento di ogni persona. La capacità di evoluzione fa parte del potenziale di un lavoratore. La formazione è essenziale per aggiungere nuove competenze, esperienza pratica ed abilità sul posto di lavoro. Quando un team ha accesso ad una formazione adatta alle sue esigenze, è più competitivo.
  2. Riduzione del tasso di turnover del personale. Può capitare che un lavoratore inizi una nuova avventura professionale in un’altra azienda. Ma se questa circostanza si ripete frequentemente, non è positivo per l’azienda. In questo caso, infatti, l’organizzazione osserva come i profili di talento vadano altrove. La formazione continua riduce significativamente il turnover. I professionisti si impegnano maggiormente in una posizione lavorativa in cui possono crescere nel medio-lungo termine.
  3. Persone proattive. I corsi di specializzazione forniscono ai candidati risorse chiave da utilizzare proficuamente nel loro lavoro quotidiano. In questo modo hanno accesso a nuove idee e strumenti. Questi lavoratori, a loro volta, mostrano un comportamento proattivo nell’ambiente di lavoro.
  4. Preparazione al cambiamento. Se la realtà aziendale cambia e si evolve, è necessario che lo facciano anche i loro dipendenti. Tuttavia, se una persona non ha il tempo per continuare ad imparare, rimane bloccata nella sua realtà attuale. Questa stagnazione limita il suo potenziale. Oggi le persone hanno la possibilità di aggiornarsi più rapidamente grazie alle funzionalità che la tecnologia ha introdotto in misura maggiore rispetto ai classici format di apprendimento.
  5. Un’azienda di successo ha bisogno di innovare per comunicare la propria proposta di valore. L’innovazione è alimentata dal talento di coloro che compongono il progetto. E, in ultima analisi, la formazione rafforza il talento. Gli obiettivi raggiunti dopo la realizzazione di un progetto sono stati possibili grazie al coordinamento del team di lavoro.
  6. Attirare nuovi professionisti. I corsi di specializzazione non sono solo essenziali per trattenere i talenti nel lungo termine ma possono anche diventare il fattore ultimo di attrazione. Quando un candidato cerca un altro lavoro, analizza nel dettaglio tutto ciò che gli offre una nuova opportunità. E l’accesso alla formazione spinge all’eccellenza costante.