Ti piace il processo di narrazione della scrittura e desideri scrivere il prossimo grande show televisivo? Non ti limiti a guardare la TV ma analizzi ogni battuta ed ogni movimenti degli attori? Se è così, la sceneggiatura potrebbe essere la tua strada.

Competenze richieste ad uno sceneggiatore e sbocchi professionali

 

Per diventare sceneggiatore è fondamentale avere delle competenze specifiche, quali:

 

  • Avere passione per ciò che si fa è importante per qualsiasi occupazione, ma è particolarmente vero per i futuri sceneggiatori. La sceneggiatura comporta molto di più della semplice scrittura di un copione. Si tratta di studiare l’arte e di apprezzarla.

 

  • Può essere difficile scrivere una grande sceneggiatura. Gli scrittori si imbattono in molti ostacoli, tra cui il “blocco dello scrittore” o lo “scoraggiamento”. In tutto questo, uno sceneggiatore deve continuare a saltare gli ostacoli e continuare a perseguire i propri obiettivi.

 

  • Una parte importante della scrittura di una buona sceneggiatura è la lettura. Leggendo le sceneggiature, si impara il linguaggio della scrittura ed i diversi aspetti e forme di ciascuna di esse. Cerca di immergerti il più possibile nel mondo della sceneggiatura. Frequenta workshop di sceneggiatura, seminari, leggi libri, ascolta podcast e guarda video. Ogni piccola informazione è preziosa e non si sa mai cosa potrebbe riservare il futuro!

 

  • Si tratta dell’aspetto più importante quando si lavora nel mondo dello spettacolo. Come scrittore, avrai delle scadenze e degli orari in cui dovrai portare a termine tutto. A volte si può avere molto tempo a disposizione, mentre altre volte se ne ha poco. In ogni caso, è fondamentale consegnare i lavori in tempo.

 

  • Tutti gli scrittori hanno il loro modo di lavorare, ma per essere uno scrittore che costruisce sceneggiature coinvolgenti, si deve essere attenti osservatori delle relazioni umane – interne, interpersonali ed esterne. In definitiva, è questo che servirà come base per un buon film. La storia, il tema e la struttura sono importanti, ma non sono nulla senza relazioni attive e personaggi complessi e pienamente sviluppati con cui il pubblico possa empatizzare.

 

Gli sbocchi professionali per uno sceneggiatore

 

Lo sceneggiatore può lavorare nel cinema, nella televisione, nella pubblicità.

Questi sono i principali sbocchi professionali che si possono intraprendere lavorando nella sceneggiatura:

Sceneggiatore indipendente

 Gli sceneggiatori indipendenti scrivono sceneggiature per conto proprio, senza essere assunti da un’azienda o un’organizzazione. Possono scrivere per un progetto particolare, come un film o una serie televisiva, oppure possono scrivere sceneggiature su commissione, cioè per una possibile vendita futura.

In genere gli sceneggiatori lavorano da casa o da qualsiasi altro luogo dove possono allontanarsi dalle distrazioni. Gli sceneggiatori indipendenti devono essere a proprio agio con l’incertezza dell’attività di scrittura. Devono inoltre essere in grado di gestire la pressione delle scadenze e di soddisfare le aspettative dei clienti.

 

Lettore di sceneggiature 

I lettori di sceneggiature lavorano con le case di produzione e gli studi cinematografici per leggere e valutare le sceneggiature. Forniscono un feedback allo scrittore sulla storia generale, sui personaggi e sui dialoghi. Forniscono inoltre suggerimenti su come migliorare la sceneggiatura e renderla più commerciabile.

I lettori di sceneggiature devono avere una solida conoscenza del mestiere di sceneggiatore. Devono inoltre essere in grado di fornire un feedback costruttivo allo scrittore. Questo lavoro è perfetto per chi è interessato all’industria cinematografica e vuole contribuire a portare grandi storie sul grande schermo.

 

Copywriter

Un copywriter è responsabile della creazione di testi convincenti e persuasivi per la pubblicità e il marketing. Collabora con direttori artistici ed altri creativi per ideare format per pubblicità, siti web ed altri canali di comunicazione. Inoltre, scrivono testi per annunci pubblicitari cartacei e digitali, mailing diretto ed altro materiale di marketing.

I copywriter devono avere una forte conoscenza della psicologia umana ed essere in grado di utilizzarla al fine di creare messaggi convincenti che influenzino il comportamento delle persone. Devono inoltre essere in grado di scrivere con stili differenti e di lavorare bene sotto pressione.

 

Montatore

I montatori collaborano con gli sceneggiatori per aiutarli a perfezionare le loro sceneggiature, suggerendo miglioramenti e rimuovendo scene o dialoghi non necessari. Lavorano anche con registi e produttori per assicurarsi che il montaggio finale del film sia coerente con la visione del progetto. Collaborano con la troupe cinematografica per garantire che il film venga girato e montato secondo i tempi ed il budget previsti.

Devono avere una forte comprensione della narrazione e la capacità di vedere il quadro generale quando si tratta di un film. Devono inoltre saper lavorare bene sotto pressione e rispettare le scadenze.

 

Direttore creativo

Responsabile della visione creativa complessiva di un progetto. Collabora con il team di produzione per sviluppare ed implementare strategie creative in grado di raggiungere gli obiettivi del progetto. Inoltre, supervisiona il processo creativo, assicurandosi che il team rispetti le scadenze ed il budget.

I direttori creativi devono avere una profonda comprensione del processo creativo ed essere in grado di pensare in modo strategico. Devono inoltre essere in grado di gestire un team ed avere eccellenti capacità di gestione dei progetti.

 

Storyboard artist

 Gli storyboard artist creano rappresentazioni visive di un film d’animazione o live-action, di uno show televisivo o di un videogioco. Lavorano a stretto contatto con il regista e gli altri addetti alla produzione per creare storyboard che descrivono nel dettaglio le inquadrature e le sequenze che saranno utilizzate nel prodotto finale.

Per avere successo in questo ruolo, gli storyboard artist devono avere una forte conoscenza della cinematografia e della grammatica cinematografica, ma anche la capacità di comunicare efficacemente le proprie idee agli altri. Gli storyboard artist hanno l’opportunità di lavorare su una varietà di progetti diversi e di contribuire al processo creativo.

 

Scrittore tecnico 

I redattori tecnici creano manuali per l’utente, guide per l’uso ed altra documentazione per prodotti e servizi tecnici. Lavorano con ingegneri ed altri esperti della materia per comprendere le caratteristiche e le funzioni complesse del prodotto o del servizio, quindi comunicano queste informazioni all’utente in modo chiaro e facilmente comprensibile.

I redattori tecnici creano anche materiale di supporto, come i materiali di formazione e la guida in linea. Devono avere una solida conoscenza del prodotto o del servizio di cui scrivono. Devono anche essere in grado di comunicare efficacemente con ingegneri e altri esperti della materia.

 

Le competenze per diventare regista e sbocchi professionali

 

Hai intenzione di trasformare la tua passione per il cinema in un vero e proprio lavoro? Le competenze necessarie per intraprendere la carriera di regista sono:

 

  • creatività. Per diventare un regista devi imparare a sfruttare la tua creatività in modo produttivo. Devi padroneggiare la tua immaginazione per raccontare storie uniche ed originali.

 

  • Il regista è alla guida delle produzioni cinematografiche. Deve saper supervisionare il processo creativo dall’inizio alla fine e, nel farlo, deve comunicare con tutti, dai produttori agli artisti. Per ottenere le migliori prestazioni dal cast e dalla troupe è necessario esprimere le proprie idee in modo chiaro ed efficace. Se non si è in grado di farlo, una parte della storia potrebbe andare persa o il film potrebbe mancare di coesione.

 

  • Al regista vengono presentati suggerimenti, idee ed intuizioni di ogni tipo. E non è raro che interferiscano o contraddicano la sua visione. In questi momenti sarà suo compito scegliere una strada e seguirla. Spesso è meno importante prendere la decisione giusta (non sempre esiste una decisione giusta) ma prenderne una ed andare avanti. Se non si è decisi, cast e troupe finiscono per perdere tempo, fatica e risorse.

 

  • Il regista deve sapere quali sono i membri del cast che devono esserci e quando devono esserci. Deve sapere quali sono i membri della troupe che devono svolgere determinati compiti. E deve avere un piano per ogni singola scena che girerà. Per essere all’altezza di tutto questo, deve trovare un modo per organizzarsi ed organizzare il lavoro degli altri.

 

Gli sbocchi professionali per un regista

 

Ci sono diversi sbocchi professionali per un regista. Vediamo insieme quali sono.

 

Regista cinematografico

I registi supervisionano tutti gli aspetti della creazione di un film e sono la principale visione creativa dietro il progetto. I registi guidano tutti gli altri membri del team di produzione, dagli artisti degli effetti visivi agli attori, su come realizzare quella visione.

 

Critico cinematografico

I critici cinematografici guardano i film e poi scrivono opinioni sugli stessi per accrescere l’informazione del pubblico in generale.

Nonostante l’esistenza di così tante pubblicazioni digitali, soprattutto quelle incentrate sull’intrattenimento, le opinioni dei critici cinematografici sono ancora molto ricercate. Le persone leggono queste recensioni per decidere se spendere tempo o denaro per vedere un determinato film.

I critici cinematografici possono anche iniziare partendo da un blog o mediante i social media.

 

Archivista cinematografico

Gli archivisti cinematografici lavorano per organizzare, gestire e preservare le migliaia di film che sono stati creati affinché le generazioni future possano goderne. Spesso si occupano della gestione di collezioni specifiche, anche se possono essere chiamati ad assistere a progetti individuali riguardanti il restauro di un determinato film.

 

Le pellicole tendono a degradarsi rapidamente, quindi gli archivisti sono sempre attivi nel mantenere in vita queste opere d’arte. Per questo motivo, devono essere sempre informati ed in grado di utilizzare i nuovi progressi tecnologici e le nuove tecniche di conservazione.

 

Gli archivisti cinematografici lavorano con una varietà di supporti diversi, dalle bobine di pellicola tradizionali alle videocassette, ai DVD e ai supporti digitali.

 

Montatore di film

I montatori cinematografici sono responsabili di prendere le scene di un film, che di solito sono girate fuori sequenza e di metterle insieme in una narrazione coerente. Lavorano con il regista per determinare quali sequenze devono essere tagliate. Il montaggio cinematografico è un tipo di arte in sé e per sé. Anche gli studenti che alla fine decidono di non voler fare il regista o che non riescono a trovare una strada che li porti a lavorare con successo, possono comunque fare una carriera di successo come montatori video.

 

Produttore cinematografico

I produttori si occupano di gran parte dell’aspetto commerciale della produzione cinematografica. Questi professionisti sono determinanti nel decidere quali film realizzare, poiché una parte significativa del loro lavoro consiste nel trovare e selezionare materiale promettente da sviluppare ulteriormente.