La Digital Transformation è un cambiamento necessario e fondamentale per portare le aziende alla crescita e continuare a soddisfare le esigenze dei clienti.

Le nuove tecnologie hanno cambiato il modo sia di affrontare la vita quotidiana sia il commercio.

Durante la Pandemia, l’adozione del digitale ha subìto una forte accelerazione richiedendo l’introduzione di cambiamenti con urgenza.

Che cosa si intende per Digital Transformation?

Per Digital Transformation si intende il momento in cui un’impresa apporta un cambiamento completo: dalla revisione della cultura aziendale ai flussi organizzativi, dall’introduzione di nuove tecnologie alla formazione del personale.

Si tratta di un processo di digitalizzazione che include un cambiamento di mentalità, di processi e di servizi.

La tecnologia non serve solo per replicare un servizio esistente in una forma digitale.

L’utilizzo del computer, di nuove strumentazioni e di software di ultima generazione sono soltanto mezzi per trasmettere una cultura digitale all’interno e fuori dall’azienda.

La digitalizzazione cambia profondamente la concezione che ha il lavoratore rispetto alla propria mansione e alle modalità con cui l’azienda gestisce tutti i processi produttivi e i rapporti con i clienti.

Rischi ed opportunità della Digital Transformation

Quando si parla di Digital Transformation si deve pensare che non si tratta soltanto di eliminare la carta, mettere i computer in rete o comunicare in modo “innovativo”.

Il concetto è molto più ampio. Per abbracciare realmente una nuova dimensione evolutiva, l’azienda deve sapere che ogni singola componente dovrà allinearsi.

In questo passaggio epocale i rischi connessi ad un non lineare adeguamento a processi di Digital Transformation rischia di compromettere alla radice le performance aziendali, fino a corroderne le capacità di stare sul mercato.

È una questione di competitività: percorrere la strada della trasformazione digitale vuol dire evolvere processi ed organizzazione, aumentando i ritmi produttivi e l’efficienza gestionale.

Ma c’è qualcosa di più, di ulteriore e di ancor più importante: a cambiare è la struttura stessa dell’azienda, la quale si apre così ad opportunità estremamente più grandi.

L’impatto della Digital Transformation sulle aziende

Nel momento in cui un’azienda decide di riorganizzare le proprie attività secondo l’ottica digitale, è fondamentale tenere in considerazione il fatto che il cambiamento coinvolgerà tutto il capitale aziendale: strategie, processi, tecnologia, dipendenti.

Questo cambiamento ricadrà anche sul rapporto con i propri clienti.

La Digital Transformation può portare cambiamenti significativi, quali: automatizzazione di alcuni processi, ottimizzazione delle attività dei dipendenti e miglioramento dell’esperienza dei clienti.

La conversione digitale per le aziende è un processo continuo di adattamento alle mutevoli esigenze causate da una trasformazione nel mondo esterno.

Quali sono i trend tecnologici più rilevanti della Digital Transformation?

Intelligenza Artificiale, IoT, Analytics e Cloud sono i trend tecnologici più rilevanti della Digital Transformation, la quale sta accelerando il cambiamento ed facilitando le persone nelle loro attività aziendale.

Tra i cambiamenti più evidenti vi sono:

  • uffici digitalizzati: tutti i documenti, passati dal cartaceo al digitale, sono registrati online su piattaforme Cloud.
  • Strumenti di Business Intelligence: la raccolta, la classificazione, l’elaborazione dei dati attraverso sistemi di Business Intelligence sono diventati elementi fondamentali per la definizione di strategie e modelli di business.
  • Interconnessione e collaborazione tra i dipendenti: le nuove tecnologie della comunicazione e gli strumenti di collaborazione permettono lo scambio continuo di informazioni e la condivisione di dati anche tra persone fisicamente lontane.
  • Fatturazione elettronica: riduzione dei tempi per l’invio di fatture ai propri clienti con sistemi di fatturazione e reportistica finalizzati ad ottimizzare i risultati aziendali mediante il controllo, la gestione ed il contenimento dei costi.
  • Accesso ai file da remoto: la diffusione dello smart working, caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali dati ai dipendenti a fronte di una maggiore flessibilità e al raggiungimento dei risultati, ha richiesto l’accesso ai file aziendali anche a coloro che sono al di fuori degli ambienti lavorativi.
  • Valorizzazione delle risorse: le tecnologie di intelligenza artificiale automatizzano processi e task ripetitivi, i quali richiedono alle aziende tempo e risorse elevate. Si punterà molto sul machine learning programmando i computer per fargli eseguire dei compiti in autonomia.
  • Lavoro da remoto. Sono sempre di più gli imprenditori che permettono ai dipendenti di scegliere se lavorare in azienda o da remoto, sulla scia delle misure introdotte per fronteggiare la Pandemia. Questa opzione permette al lavoratore di equilibrare meglio la vita professionale con la vita privata.

Come migliorare le performance aziendali con la Digital Transformation

Il vantaggio principale della trasformazione digitale è quello di abilitare nuovi modelli che permettano di migliorare le performance aziendali e allo stesso tempo soddisfare maggiormente il cliente.

Di seguito i punti chiave per migliorare le performance aziendali:

  • Reinventare il business. La rivoluzione digitale trasforma i mercati e permette di implementare nuovi modelli di business, introdurre servizi ed ideare nuovi prodotti per affrontare il mercato in modo completamente diverso rispetto al passato. Solo chi interpreterà correttamente il cambiamento sarà vincente sul mercato.
  • Modelli di business. I cambiamenti in atto stanno creando numerose e radicali modificazioni alle strutture di mercato: nascono mercati nuovi e si impongono come leader realtà abilitate dal digitale. È quindi fondamentale utilizzare metodologie adeguate per innovare i modelli di business.
  • Ridefinire la strategia di business. La strategia di business deve essere necessariamente ripensata in modo da utilizzare i vantaggi e gli strumenti abilitati dal digitale. Solo così è possibile interpretare adeguatamente i cambiamenti del mercato per affrontarlo con successo.
  • Creare valori con i dati dei processi. La corretta raccolta, elaborazione, integrazione e gestione dei dati, permette di trasformarli in informazioni. La conoscenza dettagliata dei dati dei processi e del mercato permette di sviluppare nuovi servizi e prodotti prima inimmaginabili. Le migliori decisioni aziendali sono sempre supportate dai dati.
  • Digitalizzare i processi. Il digitale abilita processi più efficaci, snelli e facili da misurare. Rendere digitali i processi chiave dell’azienda permette di gettare le basi per la Digital Organization, orientata al futuro, connessa ed efficiente.
  • Creare un ecosistema. Il digitale permette di creare un ecosistema in cui le imprese possono aggregarsi lungo la catena del valore al fine di offrire un nuovo tipo di experience ai clienti. L’ecosistema permette di creare un valore che rende unica l’esperienza legando fortemente i clienti al brand.