Per il settore turistico l’implementazione della digitalizzazione è un fattore determinante perché contribuisce a ridurre i costi, ad automatizzare i processi ed a rendere le imprese del settore più competitive.

 

In Italia, dove il settore turistico rappresenta il 13% del Pil, la digitalizzazione, lo sviluppo di applicazioni e di piattaforme web oltre che di portali e-commerce, rappresentano una valida soluzione per superare la crisi del settore messo a dura prova dalla pandemia da COVID-19. In tal senso le tecnologie digitali possono dare un valido sostegno per attutire gli effetti della crisi e per offrire ai potenziali clienti servizi più efficienti e più smart.

 

Grazie alle tecnologie digitali per il settore turistico si aprono nuovi canali di promozione, la possibilità di regalare ai turisti nuove esperienze e l’opportunità di analizzare le loro interazioni in modo da comprendere meglio le loro esigenze e di offrire servizi più adeguati.

 

Quali vantaggi offre la digitalizzazione nel settore turistico?

 

I vantaggi offerti dalla digitalizzazione in questo settore sono notevoli:

 

  1. migliore e più semplice accesso dei turisti ai beni ed ai servizi offerti grazie allo sviluppo di applicazioni e portali web.

 

  1. Venire incontro alle esigenze informative dei turisti grazie alla diffusione delle applicazioni mobili.

 

  1. Valorizzazione dei patrimoni turistici delle Regioni e delle provincie italiane.

 

  1. Grazie ad una migliore diffusione delle informazioni sui territori, la digitalizzazione contribuisce ad aumentare il numero dei pernottamenti e dei turisti che li vengono a visitare.

 

  1. Un aumento dei visitatori significa un maggior numero di posti di lavoro nel settore turistico..

 

  1. Le tecnologie digitali permettono una conoscenza più approfondita dei turisti e delle loro esigenze, dando di conseguenza la possibilità di offrire loro servizi turistici personalizzati ed all’altezza delle aspettative. Grazie all’Intelligenza Artificiale, le agenzie turistiche possono prevedere i bisogni del cliente personalizzando le offerte.

 

  1. Le piattaforme web permettono di integrare tutti gli operatori del settore turistico, sia le amministrazioni pubbliche che i soggetti privati, rappresentando un sistema aperto e collaborativo che genera fiducia nei turisti e promuove più efficacemente le località turistiche grazie al miglioramento della loro reputazione.

 

  1. La tecnologia digitale consente una migliore pianificazione degli eventi locali e di condurre approfondite analisi predittive.

 

  1. Contributo notevole alla crescita dei tessuti economici locali grazie alla creazione di offerte combinate da parte di aziende diverse che con il digital marketing sono in grado di offrire proposte più attraenti.

 

Le figure emergenti nel settore turistico legate al digitale

 

Oggi la trasformazione digitale ha coinvolto anche il settore turistico. Esiste ancora ovviamente il concetto di “vacanza classica” ma i viaggiatori adesso desiderano maggiori informazioni sulla destinazione, vogliono sapere quali possibilità di svago o di intrattenimento offre la località scelta, sono sempre alla ricerca di pacchetti personalizzati. Desiderano insomma vivere un’esperienza più coinvolgente e personalizzata ed in questo la digitalizzazione è insuperabile. Per questi motivi le agenzie turistiche, i tour operator o le agenzie di promozione turistica devono promuovere i propri prodotti turistici utilizzando le moderne strategie comunicative.

Di seguito le figure professionali più richieste nel settore turistico operanti nel digitale.

 

Revenue manager

Un professionista che è in grado di stabilire il prezzo di un pacchetto o di una camera in relazione a precisi fattori, come la concorrenza esistente, il periodo dell’anno, il target cui ci si rivolge, la concomitanza di eventi come fiere campionarie e festività. Questo professionista, quindi, ha il compito di stabilire la tariffa più giusta considerando tutti questi elementi.

 

Community manager

Questa figura professionale si occupa di intrattenere relazioni con tutti gli utenti ed i potenziali clienti presenti nelle varie piattaforme social e web sulle quali una determinata struttura è presente. Il suo compito è quello di potenziare al massimo le interazioni con tutti coloro che sono presenti sui social, sul blog aziendale, che visitano il sito web o che rilasciano recensioni sui portali di prenotazione.

 

Digital business analyst

È un professionista che solitamente lavora negli alberghi o nelle grandi catene alberghiere e che è abituato ad analizzare numeri ed a redigere report.

In pratica è la persona che analizza i dati degli ospiti, come il sesso, la nazionalità, le preferenze redigendo statistiche dalle quali trarre utili informazioni per prendere successive decisioni ed attuare dei piani di azione. Analizza anche altri dati, come ad esempio il successo delle campagne promozionali o le tariffe che vanno per la maggiore, come anche i dati di traffico del sito web e quali contenuti attraggono maggiormente i potenziali clienti.

 

Social media manager

Questa è una figura professionale fra le più richieste dalle aziende, non solo in ambito turistico. Oggi un qualsiasi operatore turistico, dall’albergo all’agenzia turistica, dalla compagnia aerea al tour operator devono necessariamente essere presenti sui canali social per rafforzare la propria brand identity, aumentare l’interazione con le persone e quindi l’engagement e, di conseguenza, aumentare il numero di clienti. È il professionista che contribuisce col suo lavoro ad intercettare nuova clientela ed a fidelizzare quella che già c’è grazie ad una costante e continua pubblicazione di contenuti come, foto, video e post e alla conduzione di campagne sponsorizzate sui social.

 

Web content specialist 

Si tratta di un professionista che ha il compito di scrivere articoli e contenuti per siti web, blog e sulle piattaforme social. Ha la capacità di scrivere contenuti originali, interessanti, capaci di coinvolgere il pubblico cui si rivolgono nel linguaggio più appropriato.

Per un hotel o un tour operator, ad esempio, è il professionista che redige la descrizione dettagliata dei servizi, delle camere, dei pacchetti, oppure che scrive le newsletter o descrive le offerte e le novità. Naturalmente deve redigere i testi in chiave SEO così da posizionare i contenuti fra i primi risultati del motore di ricerca.

 

E-reputation manager

Questo professionista deve interpretare i sentimenti dei clienti che scrivono le recensioni e deve saper gestire le opinioni e le eventuali critiche dei clienti, influencer compresi. È sempre attivo sia sui social che sulla pagina contatti del sito web con lo scopo di promuovere l’immagine dell’organizzazione in cui opera.

 

Channel manager

È colui che materialmente gestisce negli hotel le prenotazioni in arrivo dai diversi canali (Booking, Expedia, telefoniche, dal sito web ecc.) e che per questo è esperto nell’utilizzo di software specifici che gli consentono di padroneggiare tariffe, disponibilità e calendari. Questo professionista aggiorna costantemente anche le tariffe sui vari portali.

 

Chief information security manager

Una mole così grande di informazioni personali da gestire richiede necessariamente un professionista in grado di tenerle al sicuro e di garantire la sicurezza delle reti.

 

Quali tecnologie digitali implementare nel settore turistico? 

Le aziende del settore turistico che si affidano al digitale sicuramente ne traggono grandi vantaggi. Esse funzionano da acceleratori del recupero, dopo la Pandemia da COVID-19.

 

Tra le tecnologie più utilizzate vi sono:

 

  • intelligenza Artificiale e Big Data;
  • machine learning;
  • cyber security e data protection;
  • pagamenti digitali;
  • automatizzazione dei processi;
  • blockchain per l’identificazione dei passeggeri agli aeroporti;
  • domotica;
  • assistenti virtuali;
  • apparecchi per il self checkin.

In particolar modo la digitalizzazione consentirà di passare dall’attuale modello fondato essenzialmente sull’accoglienza ad un altro modello che si focalizza sulla personalizzazione dell’esperienza turistica.

 

Grazie alle tecnologie digitali è già possibile profilare i viaggiatori, raccogliere le informazioni che li riguardano così come i loro gusti e le preferenze, per poi elaborare queste informazioni e creare offerte turistiche assolutamente personalizzate.