Il mercato del lavoro è in costante evoluzione: le aziende sono sempre di più alla ricerca di nuovi talenti e figure professionali per poter crescere ed innovare.

Negli ultimi due anni le restrizioni per la Pandemia Covid-19 hanno imposto un’accelerazione tecnologica in quasi tutti i campi della nostra vita quotidiana.

Dalle riunioni alle lezioni scolastiche ed universitarie, dallo smartworking al fitness, dagli acquisti agli ordini per la spesa o per il cibo. Queste sono solo alcune delle attività che si sono svolte interamente online nel periodo del primo lockdown e che poi, anche per una nuova abitudine consolidata, sono rimaste nella nostra quotidianità. Siamo entrati quindi nell’era della Digital Transformation.

Per questo motivo, tutte le figure professionali digital vivono e vivranno un periodo di opportunità.

Le nuove professioni digitali più richieste sul mercato del lavoro

Alcune professioni digitali che fino a poco tempo fa erano considerate “lavori del futuro”, oggi sono già nel nostro presente. Basti pensare al crescente numero di professionisti che attualmente si occupano di ambiti come l’Intelligenza Artificiale, i Big Data o la Cybersecurity.

Parlando di nuove professioni si fa riferimento a figure come Data Scientist, Chief Information Security Officer o IoT Software Engineer. Si tratta di tutti ruoli che di base devono possedere una serie di competenze essenziali per affrontare la trasformazione digitale:

  • gestione ed analisi di dati;
  • sicurezza delle infrastrutture, dei dati e delle informazioni in azienda;
  • sviluppo, gestione e testing di tecnologie emergenti (IoT, AI, Cloud, Social);
  • innovazione di prodotto/servizio/processo.

Quali sono le figure professionali digitali più richieste?

Di seguito un elenco di figure professionali già ampiamente avviate e riconosciute. Tra queste vi sono anche quelle in fase di definizione ma per queste si prospetta un futuro molto interessante.

Ingegnere robotico

Come affermato dalla Gartner Inc., multinazionale statunitense impegnata nella Consulenza Strategica, Ricerca ed Analisi in ambito di tecnologia dell’informazione, entro il 2025 il 30% dei lavori attualmente portati avanti dagli esseri umani saranno gestiti dai robot.

In alcuni Paesi è già così: in alcuni ambiti più “rischiosi”, come ad esempio la Difesa, il Nucleare e perfino lo Spazio, i robot hanno sostituito gli umani.

Per questi motivi e per queste previsioni, l’ingegnere robotico è sicuramente uno dei mestieri che acquisirà sempre più esponenzialmente importanza nel brevissimo futuro.

Esperto di cyber sicurezza

Come già accennato, grazie all’avanzamento tecnologico ormai le persone fanno la maggior parte delle loro attività online, tramite PC o dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Il rischio di cyber crimini, perciò, aumenta notevolmente e mette in pericolo i dati sensibili degli utenti: dai dati anagrafici a quelli bancari, tutte le informazioni archiviate nel web vanno adeguatamente protette. Quì entrano in gioco gli esperti in cyber sicurezza: il loro ruolo, a grandi linee, sarà proteggere gli utenti rafforzando i sistemi di sicurezza delle aziende dove questi dati vengono raccolti ed immagazzinati.

Secondo l’azienda statunitense Burning Glass Technologies Inc., che si occupa di software di analisi dati, la richiesta per queste figure professionali è già in crescita di 12 volte in più rispetto all’anno scorso.

Sviluppatore back-end

Non è certamente una figura professionale appena nata o presente da pochi anni. Nonostante ciò rimane una delle figure più richieste e ricercate.

Dietro ogni sito web, app per cellulare ed anche software ci sono migliaia di righe di codice scritte da uno sviluppatore back-end: più aumenta la consapevolezza per le attività di dover avere una presenza online ben strutturata, più aumentano le opportunità lavorative per questa professione del settore digital.

Un’analisi condotta da Mill for Business riporta che ogni minuto in tutto il mondo vengono realizzati circa 400 siti web.

Data Scientist

Questo professionista si occupa di sviluppare strategie per l’analisi dei dati, preparare i dati per l’analisi, esplorare, analizzare e visualizzare i dati, creare modelli con i dati utilizzando linguaggi di programmazione come il Python, nonché implementare i modelli nelle applicazioni.

Il data scientist non lavora da solo, ma in team. I team di data science possono includere, oltre a un data scientist, un analista aziendale che definisce il problema, un ingegnere informatico che prepara i dati e definisce le modalità di accesso, un architetto IT che supervisiona i processi e l’infrastruttura sottostanti ed uno sviluppatore di applicazioni che implementa i modelli o i risultati dell’analisi in applicazioni e prodotti.

Machine Learning Specialist o Engineer

Una figura tecnica avente un background matematico che combina statistica ed informatica al fine di sviluppare algoritmi; questi ultimi apprendono informazioni direttamente dai dati e dall’esperienza attraverso metodi matematico-computazionali.

Un esperto di Machine Learning, oltre a progettare ed a sviluppare algoritmi di apprendimento automatico, deve identificare i pattern attraverso l’analisi di dati storici, scoprire e progettare nuovi metodici analitici, eseguire analisi esplicative dei dati, generare e testare ipotesi di lavoro, fornire supporto tecnico per la gestione del programma e per le attività di sviluppo commerciale, gestire la condivisione delle conoscenze all’interno di una community di riferimento.

Digital Marketer

Una figura professionale sempre più richiesta, il quale identifica un professionista capace di offrire una visione a 360 gradi dell’azienda. In collaborazione con Social Media Manager, esperti SEO e SEM, sviluppatori e diversi specialisti del Web, amministra e dirige le dinamiche più importanti che sottendono un progetto di web marketing.

Copywriter

Il copywriter è un professionista che aiuta aziende e liberi professionisti a comunicare meglio attraverso l’uso delle parole. Il suo lavoro viene impiegato sia sulla carta stampata che sul web ed ha un obiettivo: scrivere per vendere, attraverso un messaggio ottimizzato.